Nonostante sia osmiza da una quindicina d’anni, l’azienda agricola Šuc esiste da circa mezzo secolo. L’attuale giovane titolare, Erika, ricorda di quando da piccola si diceva che due mestieri non avrebbe mai fatto: uno era lavorare in osteria in quanto già il padre faceva questo mestiere, e l’altro lo stare in un’azienda agricola perché qui era la zia (in realtà zia dell’appena menzionato papà) a praticare questa attività.
Ma ognuno di noi ha delle capacità che forse non è giusto assecondare, e quando purtroppo questa zia incorse in problemi di salute, l’allora 21enne Erika rilevò l’attività, che a 6 anni di distanza gestisce brillantemente, coadiuvata dai genitori e dal nonno. Ancora sotto la direzione della zia incominciarono, dieci anni or sono, dei lavori di ristrutturazione che portarono ad adibire l’ex garage ad osmiza, che prima già esisteva ma in un altro edificio delle pertinenze dei Šuc.
I lavori sono stati notevoli, ma oggi la famiglia può essere soddisfatta, e all’occorrenza può accendere il caminetto al fine di riscaldare gli avventori quando la stagione è ancora fredda. A differenza di molte altre osmize, Erika Šuc vive di questa sua attività agricola, infatti oltre ai porchi, nella bella stalla ospita anche mucche, capre, cavalli e galline!
Ad esempio enfatizziamo la possibilità di acquistare del latte sicuramente più' naturale di quello che usualmente si trova in commercio. Oltre a questo, in determinati momenti dell’anno si potranno comperare delle verdure di stagione (vedi salata, salatina, zucchine, ecc.).
Invece nel periodo di apertura dell’osmiza si potranno gustare le zucchine in agrodolce, i pomodori sott’olio. Sempre sott’olio anche il formaggio, che si potrà avere anche nella soluzione “non condita”.
Ovviamente l’offerta prevede tutti i tradizionali insaccati e citiamo come cosa più particolare la pancetta arrotolata. A completare il menù ci sono le uova di casa.
Nell’uscire dall’osmiza potrà capitare di essere accompagnati dal bellissimo Bovaro del Bernese, uno dei tre cani di Erika.