L'azienda agricola Pernarcich esiste da oltre ottant'anni, nata con l’allevamento di bovini e la coltivazione dei campi. Il nipote Giuseppe ereditò ed ingrandì l’azienda a Visogliano, creando una stalla meccanizzata per bovini, allevando suini e coltivando la vigna ed i campi.
Fu lui ad aprire per la prima volta l'osmiza ancor negli anni '60, salvo poi interrompere questa attività nei primi anni '80. Però nel 1997 Ivan, figlio di Giuseppe, abbandona la sua attività per tornare a quel mondo contadino al quale si sente legato, continuando così, anno dopo anno, secondo l’esempio del padre.
Presto fatto che anche l'osmiza si riavvia, e nei periodi di apertura si possono gustare i diversi prodotti dei Pernarcich; vista l'amplissima offerta ci limitiamo a rimarcare alcune peculiarità come l'arrosto nel pane e le olive miste (diverse varietà) del proprio uliveto. Il caseificio fornisce diversi formaggi, vedi il latteria in varie stagionature, le mozzarelle, le scamorze affumicate, il formaggio con la Santoreggia (erba aromatica) oppure ancora i tomini ai fiori di finocchio.
Dal vigneto, seguito con grande passione e nel rispetto dell'ambiente, si ricavano i vini bianco e rosso, entrambi uvaggi, rispettivamente di Malvasia/Vitovska/Ribolla e Merlot/Franconia/Refosco. Per chiudere "con dolcezza", si potranno assaporare i dessert fatti in casa o in alternativa la ricotta con miele o frutti di bosco.
L'osmiza Pernarcich può essere anche punto di partenza per delle entusiasmanti passeggiate in carrozza o a cavallo in mezzo alla natura.
Per informazioni inviare un'email all'indirizzo sherba11@libero.it o telefonare al numero dell'osmiza stessa.