• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

Il portale delle Osmize

Località / Frazione / Rione

Osmiza Kosuta

Homepage >> Santa-croce >> Kosuta

24/04/2025 - 04/05/2025

Orario apertura: 11.00 - 23.00
040 220605
Cell. 3518894248
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Prima di iniziare il "tour delle osmize" chi avrebbe immaginato che c'è anche parecchia gente giovane a portar avanti queste attività? Martin Kosuta e la sorella sono due di queste!

Il loro nonno aveva una proprietà in paese, al civico 44, e dopo il trasferimento nella nuova dimora il padre di Martin eredita le vigne, continuando a produrre vino. E' proprio il Sig.

Boris a dare il via a questa osmiza circa vent'anni fa; poi Martin la rileverà, gestendola ad oggi ormai da una dozzina d’anni. Nonostante sia un'osmiza a tutti gli effetti, i Kosuta vantano anche la licenza agrituristica.

Recentemente sono stati rinnovati tutti i vigneti, che sono costituiti da Malvasia, Vitovska e Refosco; dal 2011 i bianchi sono anche imbottigliati, mentre da quest'anno allo stesso modo si potrà richiedere anche il rosso. La famiglia Kosuta possiede inoltre 30 ulivi, dai quali frutti estrae l'olio che utilizza poi per il condimento; oltre a questo, una parte delle olive Bianchera è anche destinata alla messa in salamoia.

Come offerta gastronomica, a parte tutti i salumi derivati dal suino, da segnalare alcune specialità: formaggio condito con olio Bianchera e finocchio, pomodorini sott'olio, peperoni dolci e piccanti, e infine, quando la stagione lo consente, pesche col vino.

Date di apertura:

  • 24/04/2025 - 04/05/2025

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2025 - WEB Trieste di Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani