• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

Il portale delle Osmize

Località / Frazione / Rione

Osmiza Pipan Klaric

Homepage >> Malchina >> Pipan Klaric
040 2907049
Cell. 333 9352793
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

La grande peculiarità di questa osmiza è costituita dall’essere l’unica appartenente ad argentini. Era la fine degli anni novanta quando la crisi nello stato sudamericano in un certo senso costrinse i giovani coniugi Rudi Klaric ed Adriana Pipan a lasciare Buenos Aires.

In realtà per loro questo ha rappresentato un ritorno alle origini, come si evince dai loro cognomi, infatti i rispettivi genitori erano migrati in passato proprio dalla nostra Provincia in direzione dell’Argentina. La famiglia formata con Adriana ed i tre figli (Leandro, Dario e Florencia) è molto intraprendente, e dove prima c’era praticamente il nulla, oggi si trova una bella casa, una splendida taverna con parecchi tavoli al suo interno e per il resto visitate voi stessi questa osmiza, che è tra le più giovani di Malchina.

La prima apertura risale al 2010 e la titolare è la Signora “Pipan”; vista però la presenza di un omonimo a Malchina (Pipan Vasilij) si è aggiunto anche il cognome del marito; da qui nasce la denominazione “Pipan Klaric”.
Inizialmente la famiglia aveva 6 maiali, che con il tempo sono diventati ben 30! Da questi si ricavano i vari salumi, quali prosciutto crudo, ossocollo, salame, ombolo con la rucola, spalletta arrosta cotta nel pane e diversi tipi di pancetta: “normale”, arrotolata con peperoncino oppure, anche questa, cotta nel pane.

Ad integrare l’offerta gastronomica pure pomodori, melanzane e peperoni sott’olio e i formaggi che provengono da un’azienda di Prepotto (vedi latteria, Jamar e caciotta). Per quanto riguarda i vini, il nemmeno trentenne Leandro è laureato in enologia, a garanzia di un’ottima qualità!

La scelta prevede il Terrano come rosso ed un uvaggio Vitovska/Malvasia come bianco.
Come se non bastasse c’è anche una vasta offerta di dolci: palacinke con marmellata fatta in casa, crostate, strudel e – novità 2012 – ricotta con noci e miele di propria produzione!

Date di apertura:

In attesa di comunicazione.
Per comunicare le date di apertura e chiusura clicca qui

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2024 - WEB Trieste di Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani