• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

Il portale delle Osmize



La 9ª “marcia Kohišče” tra natura, storia e degustazioni

L’area del monte Ermada sarà protagonista questa domenica, 28 maggio, con la 9ª marcia internazionale enogastronomica storica e didattica "Kohišče”. Durante la mattinata sarà possibile raggiungere la sopracitata cima carsica così come la vetta del Gabernjak, dalle quali, grazie anche alle indicazioni di specifiche guide, si potranno riconoscere e ammirare panorami quali le splendide Alpi Giulie e l’incontaminata valle del Vipacco.

In tutto saranno percorribili 9 km con 18 punti di ristoro tra fattorie e, ovviamente, osmize! Concentrandosi su queste ultime, saranno coinvolte Pipan-Klaric e Na Punkišči di Malchina, Bizjak di Zolla, Fruške e Luciana Pahor di Medeazza, Lišo di Dolina, Marco Rebula di Slivia e Šemec di Precenico; d’oltreconfine, dal momento che si tratta di un’iniziativa transfrontaliera, ci sarà l’azienda vitivinicola Rebula, anch’essa operativa come osmiza a Brestovizza.

Proprio in questa frazione di Comeno, in prossimità della scuola, sarà situato uno dei quattro possibili punti di partenza; gli altri tre saranno invece ubicati sul territorio italiano, presso la stazione dei treni di Duino, l’adventure park di Ceroglie e il campo sportivo di Medeazza. Le partenze sono libere, da farsi tra le 8.30 alle 10.30 al fine di giungere tutti in tempo per il pranzo conviviale che si consumerà verso mezzogiorno al borgo "Kohišče”.

La marcia è curata dall’omonima tenuta di Marko Pahor assieme all’Sk Devin, più un’altra decina di associazioni partner che collaborano per la riuscita della kermesse. La responsabile dell’organizzazione, Ivanka Pahor, ha rimarcato: «La giornata è ormai molto attesa in zona ma non solo. Tra le varie attività previste, si potranno visitare le trincee e basi militari, nonché entrare nella grotta dell’altura e quelle Karl e Zita, illuminate per l’occasione».

Il costo è 15 €, ridotto a 10 € per gli under 14; iscrizioni sul posto. A tutti verrà consegnata la maglia ricordo, quest’anno realizzata di colore blu elettrico. Maggiori informazioni sono disponibili sull’evento creato appositamente su Facebook e denominato "Marcia - Pohod Kohišče 2023”.
Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2024 - WEB Trieste e Maurizio Ciani