L'azienda Parovel nasce nel 1898 ed è la più antica a Trieste in questo settore. L'osmiza viene fondata dal bisnonno (dell'attuale titolare) Pietro nei primi anni del Novecento, a Caresana.
Negli anni '50 invece era il nonno Alojz a gestire l'attività e nel Comune di San Dorligo della Valle era l'unico a possedere la monta taurina, tantoché tutti gli allevatori della zona si recavano da lui per far fecondare le proprie mucche. Anche la produzione di maiali era notevole, fino a raggiungere il numero massimo di 40 unità.
Nel 1985 però l'osmiza viene dismessa, preferendosi focalizzare su vino ed olio extravergine d'oliva; non a caso allo stesso anno risale il primo oliveto ad impianto intensivo in Regione. L'allargamento di questo lavoro ha portato la famiglia Parovel alla decisione, nel 1996, di acquistare un frantoio oleario di proprietà per il controllo totale della filiera.
Dieci anni dopo, pur continuando ad abitare nella casa rurale di Caresana - dove tra l'altro ancora oggi risiede la maggior parte dei vigneti -, la famiglia costruisce la nuova Cantina a Bagnoli della Rosandra.
I vini sfusi sono la Malvasia ed il Refosco, entrambi in purezza; altrimenti varie sono le soluzioni imbottigliate: