• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Skerk Alberto

Homepage >> Ternova-piccola >> Skerk Alberto
040 200937
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Nonostante sia intitolata al Signor Alberto, questa osmiza è meglio nota come “Fratelli Skerk”, menzionando implicitamente i cinque figli dello stesso Alberto. Noi di Osmize.com parliamo con la simpatica e disponibile Jelka, unica donna nonché la meno giovane della prole; poi ci sono, in ordine decrescente di anzianità, Igor, Walter ed infine i gemelli Dušan e Martin. Il richiamo al Signor Alberto ad ogni modo non è assolutamente casuale, e ciò si deve alla storicità dell’osmiza; fondata nel secondo dopoguerra, Berto – così è più informalmente chiamato – iniziò a gestire l’osmiza assieme alla madre. Berto si diede molto da fare ed impiantò nuove viti, ubicate tutte nel paese di Ternova Piccola. Ancora oggi, malgrado l’avanzare dell’età, è lui stesso a curare le viti, coadiuvato dal giovane Martin. Le uve raccolte danno origine alla Malvasia (bianco) e al Terrano (rosso).

Circa 5 anni fa i fratelli (e la sorella) hanno deciso di rinnovare la cantina, un po’ per fornire una nuova sede al vino, dall’altra parte anche la produzione di salami e prosciutti era aumentata, quindi per forza di cose serviva più spazio. L’offerta di salumi prevede tutti i vari insaccati quali prosciutto crudo, arrosto, pancetta, salame, ossocollo e ombolo; dopo si potrà prendere anche il formaggio proveniente dalla stalla sociale di Prepotto oppure le uova di casa e infine i pomodorini sott’olio.

Tradizionalmente l’osmiza apre l’ultima decade di aprile e ad inizio maggio; poi se avanza un po’ di vino si effettua un’ulteriore apertura anche in luglio.

Date di apertura:

In attesa di comunicazione.
Per comunicare le date di apertura e chiusura clicca qui

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2019 - Created and Seo by Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani