• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Zahar

Cell. 348 0925022
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

ATTENZIONE!
A causa di lavori in corso, l'Osmiza è stata spostata momentaneamente nel parco della sagra di Moccò, strada principale verso Bagnoli della Rosandra.


Stevo Zahar, con l'aiuto di un nucleo familiare, rappresenta la 2ª generazione di quest’osmiza, la quale aprì i battenti attorno al 1960, quando si vendeva più facilmente il vino, realizzato grazie all’uva raccolta nella zona del ponte che porta a Bagnoli. A testimoniare quanto riportato sopra, Stevo ci racconta di come i tempi siano cambiati, e se una volta la gente era più casalinga o comunque non si muoveva molto lontano da casa – frequentando così, con le varie compagnie, le osmize di paese –, oggi è sempre in giro! I ricordi nuovamente riportano Stevo al passato, quando si cantava e suonava nelle osmize, moda andata piuttosto in disuso. Per fortuna tutto questo movimento ha pure qualche risvolto positivo, infatti c’è anche nuova clientela che giunge da fuori paese. Stevo illustra con orgoglio la bella cantina centenaria in muratura (targa a riconoscimento datata 22/09/2011), e non si può non notare – con un certo stupore – un bel pozzo che vi è proprio collocato al centro, oggi utilizzato per lavare la casa o bagnare le piante. L’ambiente è ideale per conservare il vino, tra i bianchi un uvaggio a prevalenza Malvasia mentre tra i rossi sempre un uvaggio, con maggioranza di Refosco. Da un lustro circa si sta imbottigliando (oltre a quello "normale") anche una Malvasia “Barrique”, più “duro” dell’altro quindi, e – in minore quantità – un po’ di Vitovska e Refosco.

Date di apertura:

  • 10/08/2017 - 20/08/2017
  • 13/07/2017 - 23/07/2017
  • 15/06/2017 - 25/06/2017

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2017 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani