• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Gruden Stanislav

Homepage >> Samatorza >> Gruden Stanislav

Prossima apertura: 03/02/2018 - 18/02/2018

040 229349
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Il titolare di questa osmiza è il Signor Gruden Stanislav, ma la gestione avviene praticamente in società con la sorella Alma; gran parte del tempo libero viene dedicato alle attività legate all’osmiza nonché alla struttura che la ospita, ovvero la propria abitazione. Agli albori – la prima apertura risale al 1983 – gli avventori venivano ospitati direttamente in casa, mentre con il passare degli anni ed i continui lavori di ristrutturazione apportati dal Signor Stanislav si è passati all’ex stalla; oggi è diventata una bellissima sala delimitata da pietra carsica, composta praticamente da due vani, nei periodi invernali riscaldati uno da una stufa a pellet e l’altro da un incantevole caminetto, soggetto dell’ultima opera di restauro. Un anziano scalpellino, il Maestro Silvio Verginella, ha lavorato a mano la pietra che circonda il focolare, creando un meraviglioso altorilievo che raffigura dell’uva e alcune botti.
I vini dai Gruden si posso trovare sia in soluzione sfusa (uvaggio Vitovska/Malvasia e Refosco) che imbottigliata (Vitovska e Terrano). Per soddisfare il palato troviamo i consueti affettati misti, con possibilità di affiancarvi uova, sottoli (melanzane, zucchine, carote, pomodori) e sottaceti (peperoni, cetrioli).
Prima di congedarci Stanislav ci dà appuntamento nel fine settimana che andrà da venerdì 18 a domenica 20 maggio nelle giornate denominate “Osmize aperte”, organizzate dal Comune di Sgonico e la Provincia di Trieste, in cui tutte le osmize di Samatorza sono “operative”. In quei tre giorni si allestiscono varie mostre e si programmano diversi intrattenimenti, al fine di accogliere e rallegrare i visitatori. Pertanto non mancate nemmeno voi!

Date di apertura:

  • 03/02/2018 - 18/02/2018
  • 06/01/2018 - 21/01/2018

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2018 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani