• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Colja Josko

Homepage >> Samatorza >> Colja Josko

07/08/2017 - 27/08/2017

Orario apertura: 10.00 - 23.00
040 229326
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Il Sig. Colja Giuseppe è il titolare di questa attività, anche se a tutti è noto come Jozko, e questo infatti è il nome dell’osmiza stessa. La moglie Noris ci racconta di come una volta non fosse consentito assegnare ai figli nomi considerati “strani”, e da qui il motivo della registrazione all’anagrafe con il nominativo italianizzato. I precursori dell’osmiza furono i genitori di Jozko, oltre cinquant’anni fa, cosa che – tra le osmize attive – ne fa quella con la tradizione più lunga a Samatorza. Agli albori l’osmiza era ospitata proprio nella casa di famiglia, con gli avventori che venivano sistemati ognidove ed utilizzavano la toilette dei Colja stessi. Negli anni ’70 finalmente si trasferì la sede per questi ospiti nella stalla, opportunamente adibita a tale scopo. Rimossa la calce che ricopriva interamente le pareti, emerse della meravigliosa pietra carsica, che ancora oggi è stata mantenuta e dona un incantevole stile rustico a questa sala. Splendida anche la stufa in maiolica ed il caminetto, i quali riscaldano l’ambiente siccome l’apertura dell’osmiza avviene consuetamente a fine inverno oppure in pieno autunno. Proprio il periodo di marzo funge in un certo senso da trampolino di lancio per la stagione agrituristica dei Colja, che appunto fino a fine luglio, in preparazione della vendemmia, ormai dal 2008 a questa parte sono aperti anche come agriturismo.
Tra gli affettati misti ci limitiamo a raccontare delle specialità, quali il prosciutto arrosto col kren e, ancora più particolare, la pancetta arrosta calda con il finocchio selvatico; poi sono disponibili anche uova sode, formaggi vari ed infine sott’aceti e sott’oli curati personalmente. Tra i vini sfusi troviamo un uvaggio Vitovska/Malvasia, il Terrano e, ritornando ai bianchi, una Vitovska “vivace”, ovvero una soluzione leggermente frizzante in quanto fatta fermentare in autoclave. Desiderando invece le versioni imbottigliate, si potrà optare per delle produzioni in purezza di Malvasia, Vitovska e Terrano.

Date di apertura:

  • 27/10/2017 - 05/11/2017
  • 07/08/2017 - 27/08/2017
  • 10/03/2017 - 06/04/2017

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2017 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani