• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Laurica

18/04/2019 - 02/05/2019

Orario apertura: 9.00 - 23.00
040 228511
Cell. 338 4987499
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Dal punto di vista burocratico riporta il nome della Signora Graziola Karmen Milena, ma in realtà questa osmiza è conosciuta a tutti con l’appellativo “Laurica”, che richiama lo zio fondatore, il Sig. Giuseppe “Laurica” appunto, una cinquantina d’anni or sono. Nemmeno la posizione attuale corrisponde a quella originaria, quando ad ospitare i periodi di apertura dell’osmiza era la casa del Sig. Giuseppe, sita a pochi passi dal campo sportivo di San Dorligo della Valle. Da circa dieci anni invece la sede si trova praticamente al fianco degli uffici del Comune.
A
d accoglierci è il figlio Mitja, che svolge la maggior parte delle attività legate all’osmiza stessa, ovviamente coadiuvato dai familiari, tra cui si segnalano le due sorelle, Patrjcija e Kristina, e la propria fidanzata, che si chiama Kristina anche lei.
L’osmiza nella nuova pertinenza dei Laurica trova sistemazione...nel garage. Questo però non deve far assolutamente pensare ad un ambiente sporco, e a onor del vero nessuno direbbe che di solito quello è un deposito per una macchina piuttosto che ammenicoli vari. Proprio nel 2012 il garage è stato oggetto di restauro ed è stato completamente ridipinto
. Poi ci sono anche degli ornamenti sulle pareti che abbelliscono le pareti, senza esagerazione, mantenendo uno stile rustico. La risistemazione effettuata non si è limitata agli interni, infatti si è rivisto anche l’esterno della casa, caratterizzata da un ampio giardino capace di ospitare diversi tavoli.
Vicino a noi un cliente scherza dicendo che dopo la ristrutturazione le lampade sono troppo serie, ed erano meglio le sole lampadine “pendenti”.
Dai Laurica si potranno trovare degli affettati quali prosciutto, pancetta e salame, il formaggio (da un’azienda agricola dell’altopiano), pomodori sott’olio, olive ed infine delle uova sode. I vini, bianco e rosso, sono entrambi uvaggi, nel primo caso di Malvasia e Sauvignon, mentre nel secondo di Refosco e Merlot. I medesimi vini, trattati in barrique, vengono anche imbottigliati. E a proposito di bottiglie, i Laurica sono anche produttori di olio, il quale può essere acquistato presso l’osmiza.
Ad allietare le serate ogni tanto viene un amico dei Laurica munito di fisarmonica, strumento molto apprezzato dagli avventori.

Concludiamo evidenziando facilità di parcheggio e dicendo che a pochi passi c’è la fermata dell’autobus, dettaglio utile sia per chi non fosse automunito sia nel caso qualche guidatore già prevedesse di alzare il gomito.

Date di apertura:

  • 18/04/2019 - 02/05/2019

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2019 - Created and Seo by Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani