• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Angelini / Gabrovec

Homepage >> Malchina >> Angelini / Gabrovec
040 299806
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura
Questa osmiza è anche conosciuta con il nome “da Norma”, infatti così si chiama la Signora che la gestisce assieme ai numerosi figli, e talvolta collaborano anche i svariati nipoti. Dei tre fratelli e due sorelle, noi parliamo con Aljoša, che ovviamente porta il cognome del padre, Gabrovec. Questo è anche il marchio che viene stampato sulle etichette delle bottiglie, infatti il vino non viene proposto solamente in soluzione sfusa, ma anche nelle classiche fiasche di vetro da 750 ml. Differente anche il contenuto, infatti il vino sfuso potrà essere un uvaggio di Malvasia e Vitovska al 50%, mentre il rosso un uvaggio a prevalenza Refosco con un po’ di Merlot. In bottiglia troviamo invece la Malvasia, la Vitovska, il Terrano ed il summenzionato uvaggio Refosco/Merlot. Il vino viene utilizzato poi anche per immergerci le pesche, cosa molto gradita dagli avventori e particolare per un’osmiza. Gli affettati proposti sono il prosciutto crudo, cotto, salame, ossocollo, ombolo e pancetta. Inoltre si potranno ordinare anche uova sode, il formaggio proveniente dal caseificio Zidaric di Prepotto ed olive, peperoni e pomodori sott’olio. Il menù viene completato dai dolci di giornata, tendenzialmente guarniti con della frutta.
La casa che ospita l’osmiza non ha molti posti coperti, collocati in una stanza ricavata nel garage, quindi il periodo di apertura è concentrato in estate. Nella bella corte ghiaiosa viene comunque collocato un gazebo, sotto il quale ci si può riparare sia dal Sole cocente che da eventuali scrosci di pioggia. Adiacente alla corte è situato un bel giardino, non enorme ma molto ben curato dalla Signora Norma che è solita coltivare piante di vario genere.
Concludiamo con una particolarità ed una novità. La particolarità è che presso l’osmiza Angelini / Gabrovec si possono trovare anche i vasetti di miele prodotti da uno dei nipoti di Norma, Čertomir. La novità riguarda una quarantina di ulivi, piantati di recente allo scopo di produrre olio di oliva, il quale quindi sarà disponibile in un prossimo futuro.
Date di apertura:

  • 02/07/2018 - 20/07/2018

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2018 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani