• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Alle botti (Glavina Damian)

Homepage >> Longera >> Alle botti (Glavina Damian)
040 910041
Cell. 347 0178370
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

Questa osmiza nasce nel dopoguerra ed i Glavina ne sono titolari da tre generazioni: Silvestro fu il fondatore, per farsi poi succedere dal figlio Edi e dal 1991 le redini sono state afferrate dal nipote Damiano, che però tutti chiamano Damian. Proprio quest’ultimo, nell’ottica di dare un’impronta originale alla propria conduzione, nel 2008 decise di nominare l’osmiza “Alle botti”. Damian di professione è un orticoltore, e non a caso l’offerta gastronomica prevede anche una buona varietà di verdure, che vengono preparate sott’olio: pomodori secchi, olive, peperoni, melanzane e zucchine. Poi ovviamente si possono trovare tutti gli affettati prodotti dai suini, allevati dal polivalente Damian. I vini proposti sono due uvaggi, Refosco/Merlot come rosso, mentre a base Malvasia per quanto riguarda il bianco.
In un quadro di Vecchiet si può vedere com’era la casa originariamente; dopo le modifiche apportate nell’88, dove prima c’era il cortile oggi si trova un’ampia taverna, arredata con gusto e ricca di posti a sedere, i quali comunque continuano anche nel giardino. Ad ogni modo si invitano gli avventori a fare una visita “Alle botti” nel periodo invernale, in quanto potranno apprezzare il piacevole tepore creato dal caminetto.
Siccome a Longera è complesso trovare posto per l’automobile, Damian a malincuore ha sacrificato un roseto al fine di offrire una discreta possibilità di parcheggio interno ai propri clienti.

Date di apertura:

  • 24/03/2018 - 22/04/2018

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2018 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani