• Italiano
  • Triestin
  • Slovenski
  • English
  • Deutsche
Osmize.com

il portale sulle Osmize della Provincia di Trieste

Località / Frazione / Rione

Contribuisci ad Osmize.com

Osmiza Parovel (vigneti e oliveti dal 1898)

Homepage >> Bagnoli >> Parovel (vigneti e oliveti dal 1898)
Le date di apertura sono soggette a variazioni. Vi consigliamo di contattare l'osmiza per verificarne l'apertura

L'azienda Parovel nasce nel 1898 ed è la più antica a Trieste in questo settore. L'osmiza viene fondata dal bisnonno (dell'attuale titolare) Pietro nei primi anni del Novecento, a Caresana. Negli anni '50 invece era il nonno Alojz a gestire l'attività e nel Comune di San Dorligo della Valle era l'unico a possedere la monta taurina, tantoché tutti gli allevatori della zona si recavano da lui per far fecondare le proprie mucche. Anche la produzione di maiali era notevole, fino a raggiungere il numero massimo di 40 unità. Nel 1985 però l'osmiza viene dismessa, preferendosi focalizzare su vino ed olio extravergine d'oliva; non a caso allo stesso anno risale il primo oliveto ad impianto intensivo in Regione. L'allargamento di questo lavoro ha portato la famiglia Parovel alla decisione, nel 1996, di acquistare un frantoio oleario di proprietà per il controllo totale della filiera. Dieci anni dopo, pur continuando ad abitare nella casa rurale di Caresana - dove tra l'altro ancora oggi risiede la maggior parte dei vigneti -, la famiglia costruisce la nuova Cantina a Bagnoli della Rosandra.
I salumi sono quelli più noti, con la particolarità del cotto in crosta di pane e la salsiccia triestina stagionata. In alternativa si potrà optare per la ricotta con il miele o - secondo disponibilità - le tartine con il patè d'olive e altri stuzzichini di stagione. I vini sfusi sono la Malvasia ed il Refosco, entrambi in purezza; altrimenti varie sono le soluzioni imbottigliate:
- bianchi: Vitovska, Malvasia Istriana, Matos Nonet (uvaggio di Malvasia, Sauvignon e Sémillon - uva francese -), Spomin (moscato giallo passito)
- rossi: Terrano, Refosco d'Istria.

Date di apertura:

  • 16/11/2018 - 25/11/2018
  • 20/04/2018 - 01/05/2018

Osmize.com - Tutti i contenuti inseriti sono coperti da Copyright © 2018 - Realizzato da Gianluca Benedetti e Maurizio Ciani